lunedì 15 luglio 2013

Torta cioccolato, panna e mascarpone






Oggi è il compleanno della nostra Eleonora!
Per una bambina speciale, una torta speciale.
Un tripudio di cioccolato e panna, una ricetta che ho trovato sul blog Fragole a merenda, una torta forse più adatta ai mesi freddi ma vista l’adorazione di Eleonora per cioccolato e panna…mi è parsa perfetta per questo compleanno!
Il regalo in realtà me lo ha fatto lei quando, al momento del taglio delle fette, mi ha sussurrato piano piano e quasi timida: “Mamma questa torta è proprio bella….”
La mia piccola bambina riesce a farmi sorridere nei momenti più duri e faticosi, mi fa ridere a crepapelle con le sue trovate, mi incanta con la sua allegria  e gioia di vivere e, allo stesso tempo, riesce a commuovermi per la sua sensibilità, delicatezza e dolcezza.
Eleonora sei il nostro raggio di sole, ti voglio tanto tanto bene.

La tua mamma




domenica 7 luglio 2013

Pasticcio di mele vecchia Inghilterra


Amo fare i dolci, questo si è capito!, amo sperimentare, cimentarmi con torte e tortine sempre nuove ma la soddisfazione che mi da sfornare una qualsiasi torta di mele…è impagabile.
Come giustamente scrive Rossella nel suo blog dove trovate la ricetta, di questa torta la prima cosa che colpisce è il nome…meravigliosamente romantico!
Il profumo che si sprigiona da quelle piccole fessure ha un potere rasserenante.
E per me, che mi rifugio spesso nei libri di Jane Austen, l’associazione con il mondo e i sentimenti descritti nei suoi romanzi, è stata immediata.
Certo, questa torta si può mangiare e assaporare senza tutti questi arzigogolati accostamenti che mi ha suscitato!