domenica 30 giugno 2013

Torta del buonumore


Sabato è stata una giornata grigia e fredda…avrò borbottato fra me e me una decina di volte “Ma sarà possibile, siamo quasi a luglio, che schifo di tempo…” e il malumore non se ne voleva andare. Così per ripicca ho deciso di fare una torta decisamente “non estiva” ma che sicuramente mi avrebbe tirato su il morale. Quindi qualcosa al cioccolato, quindi qualcosa con pasta frolla quindi….una torta vista e rivista sul blog di Vaniglia: TORTA ASSOLUTA AL CIOCCOLATO…già il nome è capace di farti tornare il sorriso!!


Detto fatto, impastare la frolla, pennellare il cioccolato sul guscio, preparare la crema con 3 tavolette di cioccolato J tutte azioni che mi hanno rasserenato e tranquillizzato e…oggi c’è una splendida giornata di sole e caldo, finalmente!

domenica 23 giugno 2013

Crostata di pesche bianche

Con le buonissime pesche che si trovano in questo periodo una torta con questo frutto è d’obbligo.
Cercavo sul blog di Giulia una torta alle pesche e idromele, già super collaudata, e mi ritrovo davanti alla ricetta di deliziose crostatine con pesche fresche. Guardando meglio vedo che viene suggerita quest’altra ricetta…che mi ha subito affascinata! Detto fatto proviamo questa meraviglia, c’è sempre tempo per fare le altre...
A differenza di Giulia sono stata troppo tradizionalista  e non ho avuto il coraggio di mettere i fiori di lavanda…sarà per la prossima!
La ricetta originale la trovate nel blog Juls' kitchen.


A proposito di lavanda, fiore che adoro sia esteticamente che per il suo profumo, oggi durante una passeggiata in città alta ci siamo imbattuti in questa meravigliosa bicicletta all’entrata di un negozio che vendeva tutti prodotti alla lavanda! 




giovedì 20 giugno 2013

Crostatine di ricotta e confettura di visciole





Sono le 5 e 30 del mattino, in forno sta cuocendo una torta di mele e mi è venuta voglia di scrivere sul blog. E’ un periodo così, mi sveglio prestissimo, adoro la luce del mattino, il silenzio del mondo non ancora sveglio, gli unici suoni sono il cinguettio degli uccellini e…dell’impianto di irrigazione J
Domenica abbiamo fatto una bella passeggiata qui in  zona, una trentina di persone fra adulti e bambini che definirei stambecchi!
E’ stato molto bello dopo mesi di pioggia camminare, prendere il sole, ridere, chiacchierare e…fare un bel pic-nic!
Non poteva mancare il dolce e per questa scampagnata ho preparato delle crostatine di ricotta e visciole.
Il profumo della torta sta diffondendosi in tutta  la casa, penso che sia pronta.
Finito il momento tutto per me, si comincia…buona giornata!

La ricetta l’ho presa dal libro di Jessica Leone, La ciliegina sulla torta , come spiega nella sua introduzione è un dolce semplicissimo appartenente alla tradizione ebraico-romana.
Ho   faticato un po’ a trovare la confettura di visciole, ma ne è valsa la pena!!

Trascrivo la ricetta per 8-10 crostatine:

Per la frolla
100 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
2 tuorli a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
200 g di farina “00”

Per il ripieno
300 g di ricotta vaccina fresca
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
150 g di confettura di visciole o amarene
1 uovo battuto per la doratura

Preparare il ripieno lavorando con una frusta la ricotta con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Coprire e lasciare in frigorifero.

Per la frolla, lavorare bene il burro morbido con lo zucchero e il sale, fino a ottenere una crema soffice. Unire i tuorli, uno alla volta, e l’estratto di vaniglia, continuando ad amalgamare. Aggiungere tutta la farina e impastare il meno possibile, fino a quando la pasta risulterà compatta e omogenea. Avvolgerla con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Imburrare leggermente gli stampini e stendere l’impasto a uno spessore di circa 3-4 mm. Ricavare circa 10 dischi del diametro di 6 cm e altrettanti del diametro di 9 cm.
Utilizzare i dischi più grandi per foderare gli stampini e  bucherellare il fondo con una forchetta. Distribuire un cucchiaio abbondante di confettura sul fondo di ogni tartelletta, riempire con la ricotta zuccherata superando leggermente i bordi e coprire con i dischi di frolla più piccoli, avendo cura di sigillare al meglio i bordi.
Pennellare con poco uovo battuto e praticare un piccolo foro sulla sommità di ogni crostatina. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti, o fino a quando non assumeranno un colore ambrato.

Lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Ecco invece qualche foto della passeggiata!










venerdì 14 giugno 2013

Torta alle fragole


Mi serviva un dolce da portare al volo ad una festa, avevo delle fragole e mi sono ricordata di Stefania che, nel suo blog Formine e Mattarello, dava la ricetta per una torta di fragole semplice.
Concordo, è veramente semplice e rapida, e il risultato è talmente meritevole che, sempre al volo, ho fatto una foto e deciso di pubblicarla. Morbida e leggera, profumatissima ed è finita in un attimo!
Eccola a voi, qui trovate la ricetta.


E finalmente è arrivata l’estate! Amo il mese di giugno, amo il caldo, adoro sedermi sul terrazzo con il sole in faccia socchiudere gli occhi e  assaporare la sensazione che la giornata non finirà mai…e i gerani rossi accompagnano da sempre la mia idea dell’estate!


"Ti è mai successo di sentirti altrove
i piedi fermi a terra
e l'anima leggera andare
andare via lontano e oltre
dove immaginare
non ha più limiti
hai un nuovo mondo da inventare
sei così altrove
che non riesci neanche più a tornare
ma non ti importa 
perché è troppo bello da restare
nei luoghi e il tempo
in cui hai trovato ali sogni e cuore
a me è successo e ora so viaggiare"

                                   Negramaro

sabato 1 giugno 2013

Cookies al cioccolato e nocciole


Rossella nel suo blog definisce questi biscotti “un esperimento ben riuscito” io, copiando la sua ricetta, dico che il risultato ottenuto è ASSOLUTAMENTE PERFETTO!
Li ho trovati molto buoni, non troppo burrosi, croccanti il giusto e vi assicuro...uno tira l’altro!
Inoltre la ricetta, che trovate qui,è davvero semplice e veloce.