giovedì 30 maggio 2013

L'importante...


…è che anche lei usi i libri, i film e i dischi come tappeti volanti per sognare.
                                                                                 Massimo Gramellini

domenica 26 maggio 2013

Crostata crema pasticcera e fragole



Ecco una tarte molto speciale!
Non è una semplice pasta frolla ma ho utilizzato la pâte sucrée prendendo la ricetta dal blog di vaniglia. E’ un impasto delicatissimo e molto particolare. Non aspettatevi il solito gusto. Io la trovo fantastica con crema e frutta fresca.
La crema pasticcera, la più buona che io abbia mai fatto e assaggiato, è presa dal blog la ciliegina sulla torta.
Il profumo delle fragole fa il resto!








sabato 25 maggio 2013

Ciambella allo yogurt


Fra i tanti ricordi della mia infanzia uno è particolarmente legato al profumo e al sapore di una torta. Questa ciambella  per me voleva dire “Siamo a Parigi! Siamo da Mamie!”
Ogni volta che facevamo il viaggio Milano Parigi avevo la sicurezza matematica che mia nonna ci avrebbe accolti con questa semplicissima torta: Le gateau au yaourt.
Partivamo la sera, in macchina mio papà ci preparava una sorta di letto tirando giù i sedili e mettendo dei sacco a peli, che avventure...io e mia sorella ci addormentavamo guardando le luci degli alberi di Natale nelle piazze di Milano e ci svegliavamo dopo 10 ore a Parigi.
Ricordo che con un occhio semiaperto guardavo fuori dal finestrino e sorridendo riconoscevo la città da un particolare…gli alberi a lato degli enormi viali. Alberi con alla base la griglia in ghisa e i piccioni che trotterellavano attorno!

Poi il ricordo passa subito a me che corro sulle scale fino all'appartamento di Mamie, sgambettavo in cerca del numero 2 sul pianerottolo, e sentivo l’aroma di questa torta che usciva dalla porta! “Sono arrivata….” pensavo con il batticuore. Suonavo e mi apriva Mamie con un bel sorriso stampato in faccia e…girato l’angolo, in mezzo al tavolo della cucina, l’immancabile torta!


Ci sono moltissime varianti ma la ricetta che mi ha lasciato è questa:

1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Mettere in una ciotola lo yogurt, utilizzando il vasetto dello yogurt come misurino aggiungere lo zucchero, mescolare bene. Aggiungere le uova uno alla volta. Ogni volta mescolare fino a che l’uovo si è amalgamato bene e poi procedere con l’uovo successivo.
Aggiungere anche il vasetto di olio e, quando si è formato un bel composto liscio, anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mescolare bene fino ad avere una crema.

Versarla in una tortiera dal cerchio apribile, precedente imburrata e infarinata, e infornare a 180° per circa 35 minuti.
Merci Mamie!

Ecco io e mia sorella da piccole proprio nella casa a Parigi.





sabato 11 maggio 2013

Crostata alla ricotta nocciole e cioccolato



Che buona, che buona, che buona!
Avevo la sensazione che fosse una torta un po’ troppo invernale, un po’ troppo sostanziosa e invece, sorpresa, davvero delicata e ghiotta!
L’ho fatta oggi per una festa che noi mamme (turbomamme, ve ne parlerò più avanti..) abbiamo organizzato nel quartiere e in un batter d’occhio è sparita dal piatto, insieme a una Apple Pie e una trentina di muffins allo yogurt e fragole!
La ricetta la trovate nel blog I dolci nella mente, l’unica modifica che ho fatto è stata di sostituire  la panna fresca con la panna acida…il perché lo leggete qui sotto.

In una letterina in cui descriveva la mamma mio figlio ha scritto tante cose…

alcune mi hanno fatto commuovere:
La mia mamma ama fare i dolci
La mia mamma sa fare tante cose
La mia mamma è molto gentile

altre mi hanno fatto ridere:
La mia mamma ci dice di lavare i denti
La mia mamma da giovane aveva tanti libri

e altre ancora mi hanno fatto riflettere:
La mia mamma stira
La mia mamma ordina la casa
La mia mamma prepara la cena
La mia mamma non dorme tanto

E per finire:
la mia mamma è ultra sbadata

Non ci piove, eh! Stamattina sono uscita per comprare gli ingredienti per questa torta e sono rientrata con tutto tranne la panna…e ora? Non uscirò di nuovo per comprare un barattolino di panna…sconsolata ho aperto il frigorifero e ho trovato della panna acida (che poi sarebbe la Crème Fraîche francese) e ho usato questa. Non so com'è l’originale, probabilmente ancora più buona, ma con la panna acida è uscita davvero deliziosa.


Per rimanere in tema, visto che domani è la festa della mamma, metto questa foto fatta dal mio balcone al tramonto, dopo una giornata frenetica un attimo di tranquillità, la lavanda che sta per fiorire, la lumachina di ferro che ciondola e dolcemente suona, così nasce un pensiero per la mia di mamma.

Mamma che in questo momento sei vicina ma in realtà così lontana, un pensiero per ricordarti quanto ti sono, e ti siamo vicini, e quanto ti vogliamo bene. Forza, ti aspettiamo... 

domenica 5 maggio 2013

Cheesecake freddo al cioccolato






E’ la prima volta che mi cimento con un un cheescake freddo, sia nel farlo che nel mangiarlo…visto il risultato ripeterò entrambe le cose!
Sono partita dalla ricetta di fiordifrolla   e l'ho un po' adattata.


Ingredienti:
Per la base:
300 gr di biscotti Digestive
100 gr di burro fuso freddo
50 gr di cioccolato fondente
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
250 gr di Philadelphia light
4 cucchiai di zucchero semolato
150 ml di panna fresca
4 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina
Per la copertura:
125 gr di cioccolato fondente al 70%
93 ml di panna fresca
15 gr di burro
Cacao amaro per la finitura

Tritate il cioccolato fondente a pezzetti molto piccoli, aggiungere i biscotti e ripetete l’operazione fino a quando saranno finemente tritati. Unire il burro fuso mescolando per amalgamare bene. Foderare con la carta da forno la base e i lati di una tortiera da 24 cm di diametro (per i lati tagliare delle strisce, pennellare la tortiera con poco burro e applicarvi le strisce).
Mettere il composto di biscotti sulla base dello stampo e con un cucchiaio premere bene.
Mettere in frigorifero per un’ora.
Ammollare i fogli di gelatina in un recipiente con acqua fredda per circa 10 minuti. Quando  sarà sufficientemente ammorbidita strizzarla bene e unirla alla panna calda. Mescolare bene e velocemente fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta, a questo spegnere  il fuoco e farla raffreddare.
In una ciotola versare la ricotta, la philadelphia, lo zucchero e la vanillina mescolare con le fruste elettriche.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere la panna con la gelatina sciolta e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Prendere la tortiera con i biscotti e versarci il ripieno.
Mettere il cheesecake in frigorifero per almeno 6 ore.
Per la copertura tritare il cioccolato e trasferirlo in un recipiente di vetro. Portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato tritato e lasciar riposare 1 minuto.
Emulsionare con una spatola, mescolando dal centro verso l’esterno, fino ad ottenere una massa lucida e omogenea.
Incorporare il burro e mescolare bene. A questo punto versare la crema sul cheesecake livellandola con una spatola e rimettere in frigorifero per qualche ora o fino a quando la crema si sarà solidificata.
Al momento di servirla cospargere con del cacao amaro e guarnire a piacere.
In questo caso ho fatto dei cioccolatini di solo cioccolato fondente con questa bella forma di quadrifoglio.





E per finire una foto dei meravigliosi garofani rosa piantati questa mattina!